
BRANDING & POSIZIONAMENTO
Quando si inizia una nuova attività professionale, spesso ci si pone la domanda delle domande:
che cosa ha la mia attività di diverso rispetto ai miei competitor?
​
Una domanda all'apparenza facile a cui rispondere ma che in realtà apre a una riflessione più profonda che porta a definire l'identità del brand, cioè l'insieme degli elementi visivi di un marchio quali logo, font, colori istituzionali, coerentemente con i valori e gli obiettivi aziendali.
​
Interrogarsi sulla propria brand identity, è in realtà una riflessione che non riguarda solo le attività emergenti ma che coinvolge anche le aziende più longeve.
Numerosi infatti, sono gli esempi di re-branding di giganti dell'industria che hanno deciso di mettere in discussione la propria identità e immagine di brand perchè smossi dalla necessità di adeguarsi al cambiamento dei trend, delle esigenze del mercato o del target di consumatori.

Il processo di branding o re-branding, spinge inevitabilmente a delineare il proprio posizionamento nel mercato in linea con la politica di pricing attuata.
Tutta la strategia di marketing verrà costruita dunque considerando modalità e canali di comunicazioni coerenti con l'identità di marca, il posizionamento, il target di consumatori e gli obiettivi definiti nella fase di studio del brand.
Il tutto con un solo grande obiettivo:
essere unici!
